La riflessologia plantare é una forma particolare di riflessologia, che prevede il trattamento di determinate zone riflesse dei piedi.
Ogni zona del corpo si riflette in una determinata area o in un punto riflesso della pianta del piede. Le zone riflesse degli organi del capo e del collo si trovano, per esempio, nell’area delle dita dei piedi, gli organi del torace e dell’addome nell’area media del piede e quelli del ventre e del bacino sul tallone. Altre zone riflesse sono presenti sul lato esterno e su quello interno, nonché sul dorso del piede. Vale il principio generale per il quale gli organi della metà sinistra del corpo corrispondono al piede sinistro e gli organi della metà destra al piede destro. Sulla base di queste corrispondenze é possibile, esercitando una pressione mirata su un punto riflesso del piede, trattare una determinata area del corpo, anche molto distante da esso.
Il campo di applicazione della riflessologia é molto vaso. É possibile rivelare degli squilibri energetici ai loro inizi (prima che essi cominciano a manifestarsi come sofferenza o malattia). Per questo la riflessologia ha grande valore nel campo della prevenzione e della cura della salute e del benessere. Le indicazioni sono quasi infinite e il limite non é legato al metodo ma alle capacità, alle conoscenze e all’esperienza della persona che la esercita.
Indicazioni comprovate per iniziare:
- – sovraccarichi muscolari statici e deformazioni (difetti posturali, sindrome cervicale o lombare, tensioni muscolari, limitazioni funzionali delle articolazioni,…)
- – disturbi digestivi (sindrome epigastrica, meteorismo, epatopatie, stipsi, emorroidi,…)
- – dismenorrea e altri disturbi funzionali del ciclo mestruale
- – sindromi da raffreddamento acute o croniche o sinusiti
- – sovraccarico linfatico (soprattutto nei bambini)
- – cefalee di genesi differenti