Il massaggio classico é un trattamento manuale impiegato prevalentemente come misura preventiva o come rimedio contro le malattie dell’apparato locomotore. E’ una forma di terapia antica e anche uno dei gesti più naturali che compiamo quotidianamente, dal momento che é istintivo frizionare una spalla indolenzita, o sfregare quella parte del corpo che ci fa male. In pratica é un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare il volume di alcuni tessuti, ma anche per preservare e migliorare il benessere psichico, allentando tensioni e fatiche.
Nel massaggio classico vengono esercitati con le mani stimoli di pressione e trazione sui tessuti e sui muscoli. In questo modo si intende da un lato esercitare un influsso diretto sul corpo, distendendo e rilassando i muscoli, ed eliminando di conseguenza le affezioni dolorose provocate dalle tensioni. Dall’altro lato il massaggio influisce positivamente sulle funzioni organiche quali il battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione e la digestione, favorendo così un generale stato di rilassamento e di benessere.
Il massaggio classico ha molteplici effetti
- Effetti generali: rilassamento locale (risoluzione di contratture riflesse che si instaurano con il circolo vizioso del dolore); antalgico (diminuisce il dolore); effetto psicologico (l’effetto sedativo e antalgico induce ad un effetto ipnotico con senso di stanchezza, sonnolenza); effetto non solo sulla parte massaggiata ma anche sulle parti riflesse; effetto sui visceri (per via riflessa o per via diretta -> apparato digerente per motilità intestinale).
- Effetti sul sistema neuromuscolare: stimolante (aumento tono muscolare); detonificante (con appropriate manovre si ha un rilassamento del muscolo); aumento del metabolismo muscolare (aumento della circolazione -> miglioramento della funzione muscolare; defaticante (maggior apporto di sangue con allontanamento dei cataboliti e apporto di sangue fresco, O2, sostanze nutritive,…); decontratturante.
- Effetti sulla cute: desquamante (libera la pelle dai detriti e dalle cellule di sfaldamento); aumenta il trofismo cutaneo (umento della circolazione superficiale -> miglioramento del trofismo cutaneo -> migliorano le funzioni della cute); diminuzione del dolore (stimolazione ed affaticamento dei recettori cutanei).
- Effetto sul sistema circolatorio.