Il massaggio del bambino é una tecnica, é un modo di stare con il proprio bambino… L’interazione durante il massaggio permette di trasmettere amore al bambino, la sensazione di essere rispettato e stimola tutti sensi. L’evidenza clinica e molte ricerche effettuate hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino.
Il legame di attaccamento é rinforzato: i momenti qualitativamente intensi condivisi con il massaggio favoriscono uno stretto legame di attaccamento e un contatto precoce con i genitori.
I benefici del massaggio al bebé
Possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita del bambino… Le ricerche confermano che il contatto affettuoso favorisce lo sviluppo. Il massaggio stimola lo sviluppo del tono muscolare e dei sistemi circolatorio, digestivo, respiratorio, ormonale, immunitario, nervoso e linfatico.
Scoprirà la fiducia e l’esperienza di amare e di essere amato. Approfondisce la conoscenza, la comunicazione, la confidenza tra genitore e bambino, facilita lo scambio di messaggi affettivi, fa sentire il bambino sostenuto ed amato.
La coscienza corporea e la stima di sé sono rafforzati. Numerose ricerche provano che il massaggio sviluppa e attiva la produzione della mielina che a sua volta favorisce la connessione tra i neuroni. Anche il collegamento tra i due emisferi cerebrali sono migliori.
La distensione, la quiete, il miglioramento del ciclo sonno/veglia, una migliore capacità di autoregolarsi sono anche i regali che un bambino potrà godere nella sua vita. Apprezzerà il benessere e la distensione che porta il massaggio. Imparerà a rilassarsi e a superare gli stress provenienti dalle nuove situazioni, insegnandogli ad essere consapevole delle tensioni del corpo e a liberarsene.
Aiuta il bambino nell’affrontare i piccoli malesseri come le coliche, i disturbi del sonno, della dentizione o tensioni muscolari fisiche e psicologiche causate da situazioni nuove o stressanti.
Il corso di massaggio infantile
L’insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini, o in privato. Il corso é condotto da un insegnate A.S.M.I., consiste in 4-5 incontri della durata di un’ora circa.
Gli orari e i giorni sono flessibili, a dipendenza delle esigenze dei genitori e dei bambini. A dipendenza delle esigenze di chi partecipa é possibile fare il corso presso il mio studio o a casa dei genitori.
Il corso é rivolto a bambini da 0 a 12 mesi, si adatta in seguito anche a bambini più grandi.
Il prezzo varia a seconda se il corso é fatto in gruppo o singolarmente:
- 160.- CHF per 5 sedute in gruppo;
- 40.- CHF per una seduta in privato (consigliati 4-5 incontri anche se fatto singolarmente)
Durante gli incontri viene proposto:
- apprendimento dei benefici del massaggio per il neonato
- apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi
- lavoro di rilassamento del bambino attraverso il “tocco rilassante”
- momenti di riflessione sul rinforzo del legame genitori-bambino
- esperienze di comunicazione non verbale stimolate dal massaggio: sorriso, contatto visivo, contatto attraverso la pelle, …
- apprendimento di modalità che possono dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominali e pianto
- possibili adattamenti del massaggio per il neonato e per il bambino più grande
Gli insegnanti di massaggio infantile
Tutti gli insegnati di massaggio infantile sono certificati dall’IAIM e ricevono in tutto il mondo la stessa formazione pratica e teorica. Gli insegnanti sono formati dai Trainer e riconosciuti dall’IAIM. Questa formazione di insegnante di massaggio infantile viene fatta nel mondo intero secondo gli stessi standard di alta qualità.
Links