Tra il 50 e l’80% delle donne accusa mal di schiena durante la gravidanza. L’aumento del peso é la causa più frequente, dato che i chili accumulati sottopongono la schiena e le adiacenti strutture portanti a una pressione maggiore.
In secondo luogo il centro di gravità cambia, poiché il peso si sposta verso la parte anteriore del corpo, causando squilibri muscolari e affaticamento. Di conseguenza ciò può creare una cattiva postura ed accentuare i problemi esistenti.
Inoltre, gli ormoni della gravidanza causano problemi, allentando legamenti e altre strutture portanti per preparare il corpo al parto; quindi le giunture sono allentate e c’é meno sostegno.
Cosa ancora più importante, i legamenti, i muscoli , i dischi e le giunture possono venir sottoposti a tensione per la cattiva postura, per il modo errato di sollevare i pesi o per i muscoli deboli o tesi.
Il massaggio in gravidanza, o massaggio prenatale, é una pratica dolce che asseconda le necessità del corpo della futura mamma nel corso delle varie fasi che precedono il parto.
Durante la gravidanza il massaggio é molto utile non solo in caso di dolori muscolari o articolari ma anche semplicemente per migliorare il tono fisico e favorire lo stato di rilassamento e di serenità. In un momento impegnativo come la gravidanza coccolatevi, prendete degli spazi per voi stesse e il vostro bambino.
Gli effetti del massaggio
- – Sollievo in caso di disturbi alla schiena (es lombalgia,…)
- – Rilassamento delle articolazioni che devono sopportare il peso (in particolare schiena e bacino)
- – Riduzione del gonfiore degli arti (soprattutto delle gambe)
- – Riduzione del livello di stress e miglioramento del sonno
- – Riduzione di crampi
- – Rilassamento e migliore idratazione della pelle
- – Regola la circolazione sanguigna e linfatica
- – Preparazione dolce al parto