Il linfodrenaggio manuale é una particolare tecnica di massaggio che permette di eliminare gli accumuli di liquido linfatico dai tessuti.
Il plasma del sangue filtra negli spazi interstiziali. La maggior parte di questo liquido interstiziale viene assorbito dalle cellule o rientra nel sangue. Tuttavia il 10% del liquido interstiziale ristagna e viene drenato dai vasi linfatici e riportato al sangue venoso appena prima che raggiunga il cuore. Un deficit funzionale di tale sistema drenante, in seguito a lesioni o interventi chirurgici, comporta l’accumulo di liquidi negli spazi intercellulari, con la conseguente comparsa di gonfiori (edemi).
Il linfodrenaggio manuale é un intervento volto a sciogliere gli accumuli di liquido linfatico attraverso la stimolazione dell’attività dei vasi, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso presenti nei tessuti. Il linfodrenaggio ha inoltre un’azione fortemente rilassante e calmante e stimola il sistema immunitario.
Effetti del linfodrenaggio sull’organismo
- – Effetto drenante e antiedemizzante: il linfodrenaggio favorisce la formazione della linfa, l’attività dei linfangioni e la spinta meccanica del liquido negli spazi interstiziali.
- – Azione sedativa e rilassante: manipolazioni lente, leggere e ripetute esercitano un effetto vagotonico tramite l’attivazione del sistema nervoso vegetativo parasimpatico che provoca rilassamento.
- – Azione antalgica: allontanamento degli agenti che provocano il dolore (rilascio di endorfine, manovre ripetute, effetto gate-control) associato all’effetto antiedematoso (specialmente in caso – di contratture muscolari, strappi, distorsioni…).
- – Azione diuretica
- – Azione sul sistema difensivo-immunitario: si ritiene che il DLM migliori le risposte difensivo-immunitarie delle zone trattate.
- – Azione cicatrizzante: aiuta cicatrici, ulcere, … lavorando ai bordi si riduce l’edema favorendo l’apporto di sostanze fresche.
Indicazioni
Il DLM é adatto per la cura di linfoedemi; fleboedemi; lipoedemi; edemi da gravidanza; edemi della sindrome premestruale; edemi post-operatori e post-traumatici (distorsioni,…); ematomi; cicatrici, cicatrici anomale (cheloidi, cicatrici ipertrofiche, arrossate, dolorose); ulcere varicose; edemi ortostatici; edemi reumatici; stress, sonno difficile, emicranie (effetto rilassante, calmante).
Nel campo estetico il DLM può essere utile per vari problemi quali acne (il DLM migliora la reazione della pelle ai diversi trattamenti); borse agli occhi, occhiaie; smagliature; cellulite.